Conoscere per insegnare
Nel calcio giovanile, la competenza dell’allenatore è il motore che alimenta il successo delle nuove generazioni. Essere un allenatore efficace significa non smettere mai di imparare: solo chi conosce bene può insegnare bene.
Il nostro corso offre una formazione pensata per allenatori desiderosi di migliorare le competenze e crescere professionalmente e per chi vuole perfezionare le proprie abilità e acquisire strumenti pratici ed educativi che vanno oltre la tattica.
Conoscenza e competenza diventano le chiavi per costruire un calcio giovanile che valorizza ogni talento, offrendo ai ragazzi l’opportunità di crescere al massimo delle loro potenzialità.
Cosa imparerai
Il corso prevede 8 incontri di 4 ore ciascuna, con un programma strutturato che affronta i principali temi dell’allenamento giovanile:
- Fondamentali tecnici: sviluppa le abilità con la palla attraverso i 7 fondamentali del calcio, dalla conduzione al tiro, per creare una solida base tecnica.
- Principi tattici applicati: scopri come leggere il gioco e applicare strategie in situazioni di gioco reali, formando atleti capaci di comprendere, adattarsi e reagire.
- Approfondimenti sulla fase difensiva: impara i concetti chiave alla base della fase difensiva per poi applicarle sulla rosa a tua disposizione.
- Metodologie di allenamento situazionale: adotta approcci moderni per strutturare sedute efficaci e cicli di allenamenti coerenti fra loro, mirati a massimizzare apprendimento e coinvolgimento.
Ogni lezione è guidata da Andrea Golia, Fondatore e Direttore Tecnico di SmartGoal Academy, Istruttore certificato UEFA B, che vanta un’esperienza pluriennale nei settori giovanili di club prestigiosi come Juventus, Torino, Arsenal Soccer School, Alessandria, Cuneo e Inter Femminile.
Programma e struttura del corso
Alcuni dei temi principali:
- Il rapporto io e la palla – Potenziamento delle abilità tecniche del giovane atleta
- I principi di gioco fondamentali
- La fase difensiva – Capitoli I e II
- Metodologie di “allenamento situazionale”
- Tecniche di finalizzazione e gestione del possesso
Per ogni incontro sarà prevista un iniziale momento teorico in aula, nel quale introdurremo i concetti principali della sessione. A seguire, una breve pausa prima di fare ciò che riteniamo l’approccio più efficace: scendere in campo e mettersi alla prova in prima persona.
Dopo una prima ora di pratica guidata attraverso riflessioni ed esercizi proposti sarà il tuo turno! Potrai metterti in gioco con le tue proposte tecniche, che condivideremo con il resto del gruppo per discutere insieme punti di forza e dettagli da poter ulteriormente migliorare
Prova Gratis
Scopri la qualità del corso nella prima sessione gratuita!
Questo ti permetterà di valutare il valore dell’esperienza formativa senza impegno.
I posti sono limitati a 12 partecipanti per garantire la massima attenzione a ciascuno.
Compila il modulo per ricevere tutte le informazioni e conoscere il costo di partecipazione.
Date e location
Il corso si terrà presso il Centro Sportivo di Gaggiano, Via A. Volta 45, Gaggiano (MI), a partire dal 30 novembre 2024. Ogni sessione è un’opportunità per approfondire i diversi aspetti del calcio giovanile in un contesto pratico e stimolante.
Hai dubbi o curiosità?
Contattaci al +39 351 974 6660 o attraverso il bottone whatsapp “voglio più informazioni”
Non perdere l’occasione di migliorare le tue competenze e prepararti a fare la differenza.
Compila il modulo per ricevere il coupon per la tua prima lezione gratuita.