Un progetto di inclusione sportiva in collaborazione con Sporting 4E – Inter Special
Dal 30 ottobre 2024, SmartGoal Academy lancia un’iniziativa per promuovere l’inclusività nello sport in collaborazione con Sporting 4E – Inter Special, il progetto di FC Internazionale per ragazzi con disabilità mentali.
Il progetto “Tutti Special, Nessuno Escluso” vedrà protagonisti i ragazzi in un percorso di allenamenti per continuare a migliorare le proprie abilità calcistiche e relazionali in vista di una loro crescita sia personale che come calciatori.
__________________________
A partire dal 30 ottobre 2024 e fino a maggio 2025, l’Academy accoglierà ogni mercoledì i ragazzi che fanno parte di Sporting 4E – Inter Special, progetto patrocinato dal club milanese FC Internazionale e alimentato quotidianamente dal prezioso lavoro della AS Sporting 4E, associazione che offre opportunità sportive e sociali per persone con disabilità.
Un percorso di allenamenti costruito ad hoc e basato sul potenziamento delle loro abilità di tecnica individuale e di tattica collettiva in grado di accompagnarli lungo la stagione sportiva 2024/2025.
Il calcio come strumento di inclusione
Il progetto “Tutti Special, Nessuno Escluso” si basa su un principio fondamentale: lo sport è per tutti. Attraverso un programma di allenamenti diviso in tre cicli, i ragazzi di Sporting 4E – Inter Special avranno l’opportunità di vivere esperienze uniche sul campo da calcio, allenati da coach UEFA di SmartGoal Academy, associazione sportiva dilettantistica che si occupa di costruire percorsi personalizzati di potenziamento calcistico.
Lorenzo Lanzoni, vicepresidente e responsabile di AS Sporting 4E, sarà parte integrante del progetto assieme al suo Staff, aiutando nella gestione dei ragazzi e affiancando i coach per garantire il massimo supporto durante il percorso. L’obiettivo è quello di migliorare non solo le abilità calcistiche, ma anche le capacità di collaborazione e la fiducia in se stessi, in un ambiente che celebra l’inclusione e la diversità.
Road to Ginevra 2025
Il percorso accompagnerà i ragazzi attraverso le fatiche del loro campionato nel girone Lombardia/Piemonte della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC e culminerà con la preparazione alla partecipazione a un torneo europeo per squadre con portatori di disabilità, che si terrà a Ginevra nel maggio 2025.
I ragazzi di Inter Special saranno tra i protagonisti di questo importante evento internazionale, con l’obiettivo sportivo di provare a tornare sul tetto d’Europa a 3 anni dall’ultima impresa.
Gli obiettivi del percorso
“Con ‘Tutti Special, Nessuno Escluso’, vogliamo dimostrare che lo sport, e il calcio nello specifico, è un linguaggio universale, capace di abbattere ogni barriera. Lo sport è il nostro strumento preferito di benessere fisico e mentale” ha dichiarato Stefano Saporito, responsabile della comunicazione di SmartGoal Academy “e crediamo fermamente che possa aiutare chiunque lo pratichi a vivere meglio.”
In merito alla genesi della collaborazione “(…) tutto nasce dalla scintilla umana innescata da Lorenzo, che ci ha fatti avvicinare anni fa a questi ragazzi attraverso delle amichevoli primaverili nate per finalizzare al meglio la loro preparazione al consueto torneo di Ginevra.
È un onore per SmartGoal Academy essere parte di questo viaggio perché è un progetto che rappresenta una grande opportunità per i ragazzi di divertirsi e continuare a imparare nel solco dell’ottimo lavoro che già fanno da tempo sul campo. Non solo: la vera sfida sarà anche mettersi in gioco in un nuovo ambiente, con nuovi stimoli e nuovi metodi di allenamento per continuare a crescere anche nel proprio viaggio come persone.”
“Il calcio è uno sport che ha la forza di insegnare anche tanto della vita, e di unire. Vedere i ragazzi affrontare con entusiasmo e serietà l’inizio di questo ciclo di allenamenti ci dimostra una volta in più che la passione non ha limiti. Siamo entusiasti, e anche curiosi, di accompagnarli in questa nuova avventura” ha affermato Lanzoni, allenatore e responsabile del progetto che ormai da tanti anni lega Sporting 4E al club neroazzurro.
In attesa di partire con questa entusiasmante avventura vi invitiamo a seguire i nostri canali per conoscerne gli sviluppi lungo tutta la stagione!
Qualche info in più su Sporting 4E
L’Associazione Sportiva Sporting 4E Onlus, fondata nel 1996, offre opportunità sportive e sociali per persone con disabilità, promuovendo inclusione e sviluppo personale attraverso sport di squadra. Affiliata alla FIGC, partecipa anche a eventi del CSI e di Special Olympics. Le attività includono calcio, ginnastica ritmica e bowling. Gestita da volontari, l’associazione mira a favorire la socializzazione, il rispetto delle regole e la crescita individuale degli atleti, suddivisi in diversi livelli di abilità.
Referente: Lorenzo Lanzoni
Email: info@sporting4e.it
Telefono: +39 347 107 6677
Sito web
instagram
facebook